31.10.06

prima paghetta filmmuseum: 350 euro, e domani forse...

Borse di studio per meriti o reddito basso a parte, qua tutti gli studenti olandesi possono chiedere allo stato un prestito fino a 25o euro al mese (unica condizione: non vivere coi genitori).
Se si laureano in tempo non devono ridare niente.
Tutti gli studenti olandesi possono chiedere a IBG un prestito di 800 euro al mese con interesse al 2percento. E' talmente vantaggioso che lo chiedono quasi tutti, poi vedono come ridarli...tanto quando si laureano, hai circa dieci anni di tempo, possono aspettare ancora un altro paio di anni prima di iniziare a pagare ...

Io ancora non ho bisogno di prestiti, quindi non so che tassi applicherebbero a un terroncello europeo come me (ma se la franci viene a fare la disoccupata forse mi dovrò informare),
però l'IBg mi da come l'anno scorso 1000 euro di rimborso per la tassa d'iscrizione (1500).

Tra poche settimane qua si vota per il nuovo governo,
Paul vota Jan Marijnissen, di faccia è un mix tra bondi e zapatero, progressista.
per Paul, l'Olanda deve progredire, è troppo conservatrice, servono le riforme
io gli ho detto che sì, mai conservatori!
...ma secondo me sono già sulla buona strada...

No comments: