11.10.06

e sul cinema muto

Per il resto è stata vita da festival, poche conferenze e molti molti film, alcuni bellissimi, alcuni veramente pallosi. Ma la cosa super è che come sempre hanno presentato splendide copie accompagnate da un pianista o da band di 4sei8dieci elementi. Questo è il modo ideale, perfetto, per vedere e godere di questo tipo di cinema, molto diverso nei tempi e nei modi dal cinema "parlato" ma che aveva, almeno negli anni venti, una potenza espressiva incredibile, fatta di sole immagini e montaggio, estremamente significativi.
Poi però, se lo vedi in tv, in un traballante bianco&nero (la maggior parte dei film erano a colori!... e alcuni colorati!), accellerato e letteralmente muto o con una musica approssimativa messa lì giusto per... eh beh, così fa cagare, pure i migliori film perdono di brutto e dopo venti minuti annoiano.
Per esempio, un paragone con i concerti live secondo me regge bene: ti piacciono i Pink Floyd? bene, ma prova ad ascoltare un bootleg che emette un indistinto rumore di chitarre e voci e riverberi vari, hai voglia dire bello questo pezzo, fa schifo, a meno che non sei uno dei container 57 (grande magno, ora Versailles con grandissimo successo, concerto al Velvet tra poche settimane!!).

Il Capolavoro di quest'anno è stato The Big Parade. Assolutamente da vedere e rivedere anche su di un monitor con un file scaricato dai peggiori server di caracas.... Una bella storia d'amore in uno splendido film di guerra antimilitaristico. veramente ragazzi, scaricatelo o noleggiatelo ...
Poi altro molto bello ma un poco piu ostico: Blade af Satans bog di Dreyer. Come Satana ha agito nella storia dell'umanità, raccontato magistralmente in 2 ore e 40 minuti! Il bello è che il giorno prima ho conosciuto il pianista... preoccupatissimo per il suo concerto non-stop di tre ore!
infine segnalo un altro capolavoro, proiettato anche al cinemaritrovato di Bologna:
Das Sandbad, 1906, austria. La trama. lei è nuda in riva al mare, arriva il villano e gli tira un po' di sabbia addosso, lei si alza e lo rincorre molto arrabbiata.
fine. 1 inquadratura, 20 metri di film, durata 1 minuto...Il bagno di sabbia, chapeau!

1 comment:

gas said...

ciao bambarello....
solo per segnalarti questo!

http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/11-Ottobre-2006/art77.html

eggia'....sono sempre i migliori che se ne vanno!!!