4.9.06

tornato da venezia, aspettando la sentenza, sono in un ostello...

costoso ma niente male. Un bel computer, una bella cucina, ma non so ancora chi sono i coinquilini.
Devo decidere dove dormire le prossime sere, non credo di trovare casa in due giorni....cazzulo.

A venezia e' andato tutto bene; la spesa e' stata moderatamente alta (ma come dicono i sudsoundsystem "di qualita'diqualita'diqualitaaaaaa"): 10 euro per il traghetto, 20 euro deposito borse, tre film a 24 euro (i meno costosi), la suite con baskjev e amici cinematografari (bella casa a 1500 euro per le due settimane calde), qualche panino e pizzette a 2 euro, buonissimi sprizz a 1,5 e la rep. a 90 centesimi (il foglio non esce di domenica ne' di lunedi').

about le cinema': un coreano con calciepugni volanti; quello di o. stone sull'11 sett americano e un film cinese con calciepugni volanti ma molto piu' scenografico e serio. Di quest'ultimo, the banquet, dicevano fosse un amleto al femminile, infatti nella la scalata all'impero di una donna ci son zii che trombano mogli altrue e tanto veleno per tutti; dura un po' troppo ma valeva il biglietto.

Il primo che ho visto, the city of violence, era una storia di amici un poco violenti in una cittadina vicino seul abbastanza violenza, stile i guerrieri della notte. uno sbirro e un mafioso che si danno su fin da bambini...ma tanto questo non credo esca in italia...

Quello di stone mi e' piaciuto anche se e' un po' troppo melenso. E' la storia di due pompieri rimasti intrappolati sotto le macerie; niente complotti o spiegazioni, stone mostra molto bene quello che hanno raccontato due delle 15 persone estratte vive dalle macerie.
Parrebbe un film su due tipi qualunque estratti da un palazzo qualunque crollato dopo un terremoto. Ma il crollo non e' uno qualunque. Stone rimane fedele ai ricordi dei due tipi. Dopo 10 minuti le torri son crollate, e i nostri eroi intrappolati. Si passa da loro sotto le macerie, a casa delle famiglie in attesa di una risposta. Qui il collegamento gli viene bene, tutto il mondo sta guardando le stesse immagini insieme alle mogli, ma loro li sotto non sanno nulla.
Retorica a basso prezzo col personaggio del marines ritirato, che prega in chiesa e spinto dall'amor di Patria, torna per salvare Lei e i due poliziotti (anche questo un fatto vero, pero' bello banale).
Nota folcloristica: durante la proiezione, un tipo qualche posto vicino, smugugnava non so per quale motivo, e poco dopo sgomberano la file dietro la mia. Poi arrivano due poliziotti che controllano con le pile i sedili...Bah, penso, se c'e' una Bomba non sgomberano solo una fila, dai io son qui davanti, almeno dovrebbero avvertire...
infatti alla fine scopro che erano i sedili traballanti e l' interra fila rischiava di cadere.

No comments: