29.9.06

Le Giornate del Cinema Muto 2006

Domenica prossima si torna in italì per un paio di giorni, vengo a vedere qualche bel silent film nel produttivo nord-est (anzi in un sobborgo del prod-nord-est, Sacile). Ancora il programma è provvisorio, chissà, avranno dei dubbi sulle star da invitare, due anni fa c'era l'attrice bambina Baby Peggy, una simpatica signora di quasi novantanni.
Comunque, all'inizio erano solo voci di corridoio, ma i ben informati lo danno per certo, quindi lo posso confermare: quest'anno, per la prima volta alLe GiornatedelCinema Muto twothousandsandsix presenteranno oooooo... tenetevi forte...oooooo... 2/due film del mio Maciste preferito, Bartolomeo Pagano !!!ooEEEE!!! e pure il suo film d'esordio, una piccola commediola italiana, Cabiria, in cui il nostro eroe vestiva i panni dello schivo negro Axilla!!!!! Da non perdere!!!!!!

Approposito di restauro: chissa che non trovi un qualche multimiliardario cinese intenzionato a finanziare un bel restauro di un capolavoro quasi perduto e sicuramente sconosciuto, il mitico Maciste nella gabbia dei Leoni direttamente dalla mia tesi damsiana! uuuarrrrg!
invece, più seriamente, a proposito di restoration accomplished: presentano una nuova versione di Cabiria, stampata in buona parte dal negativo originale, ri-restaurata, è il quarto restauro dalla sua uscita (1914), e accorciata! cioè, hanno eliminato qualche scena!
baskjev, sei contento?

3 comments:

AndreaBergamo said...

Che dire..t'invidio assai..quasi quasi mi gioco il probabile viaggetto a Bologna per seguirti in questo silent-trip..ma tu sei accreditato? quanto si spende per visioni e alloggio?

A'Dam said...

Ciao BG! si sono accreditato, ma credo si possano comprare i biglietti prima della proiezione....per l alloggio è molto più difficile. Sai, è a sacile, un buco e pure costoso, poi guardare a pordenone, ma non hai un amico da quelle parti che ti può ospitare?
io sono già a scrocco da un asignora che ospita due amici...ciao bg, letmeknow!

AndreaBergamo said...

azz..purtroppo non ho appoggi (certi) in zona,mi debbo informare ma la vedo dura..cque attendo sicuramente reportage attento e puntuale dal Dott.110..evvedi ghe magari incontri pure Canosa!!! ciao