19.7.06

Dall'Hotel Earle: per rispondere a quel gobbo di maso con l'aiuto di canà

Baskjev:
dunque, a quanto io capito io (leggendo anche qui)
nella giustizia sportiva non importa tanto il fatto compiuto, quanto il tentativo di commettere l'illecito. è una questione di giocare in maniera sleale o leale..bene, la giustizia sportiva (e di questo si tratta in questo caso) punisce il tentativo di slealtà.
mi spiego con un esempio:
Oronzo Canà va da de Sisti per chiedergli di far vincere la Longobarda in modo tale di salvarla dalla retrocessione. De Sisti capisce tutt'altro e la partita termina con una sonora batosta alla longobarda per mano della fiorentina (e il mitico: "Picchio de sisti!"
bene, a questo punto, nonostante la longobarda non sia stata assolutamente avvantaggiata dal tentativo di accordo messo in atto da Canà...se un PM napoletano avesse registrato quella conversazione Canà sarebbe diffidato, la longobarda severamente penalizzata e aristoteles venduto per un nulla al real madrid.

il tutto per un tentativo (finito non a buon fine) di commettere un'illecito, di controllare slealmente un'evento sportivo

non dico se sia giusto o sbagliato, dico solo che per quanto l'ho capita io, la giustizia sportiva funziona così.

chiudere un arbitro negli spogliatoi mi sembra sufficiente come volontà di controllare illecitamente un qualcosa, stessa cosa mi sembra evidente dal contenuto delle altre telefonate (bada bene, fatte da uno dei principali dirigenti..mica dall'ultimo dei panchinari o dal magazziniere).
che poi la juve lo scorso scudo l'avrebbe vinto anche con gli arbitraggi sfavorevoli, su questo sono d'accordo anche io (anche se per una volta lo vorrei vedere un arbitraggio sfavorevole alla vecchia signora)

ovviamente maso, mi attendo una replica a suon di articoli dal codice sportivo e precedenti rilevanti...
stammi bene e pensa a tardelli, vah..

concordo completamente a metà col mister. Cioè Juve in B e tutti i punti di penalizzazione che merita.
Ma Moggi-Canà che a fine partita (persa) chiude l' arbitro nello spogliatoio dopo qualche insulto è solo una sbruffonata da mafiosetto arrabbiato. Andare a cena con chicchessia (art 1) non significa ottenere favori sul campo (cioè articolo 6). Quindi per il ritiro degli scudetti ancora non son convinto...dovrebbe contare quello che è successo sul campo (adesso cerco la legge...vedi che il dams serve) ... e lì non c'era storia!

Da una parte mi dispiace, perchè Moggi è veramente indifendibile (ma quella storia di pisanu che lo chiama per aiutare la sua squadra e quella vince in trasferta dopo quasi un anno?) e
gli arbitri erano sicuramente influenzati (da moggi e galliani in primis), quindi è più facile vincere, ma mi aspettavo qualcosa di più evidente nei favoritismi alla juve.

ps: ora Tardelli è meglio che smetta di andare in televisione e inizi a telefon...erm.. lavorare!

1 comment:

baskjev said...

non potevo non risponderti...ancora lunga, ancora sul blog.
siamo peggio di sofri e rocca

indovina chi di noi due sembra il destroide?
;-)