18.6.09

I Regimi ai tempi di Internet


Le foto della manifestazione pro Ahmadinejad sono state photoshoppate per mostrare più gente di quanta in effetti fosse presente.

E il Daily Kos ricorda che non è la prima volta che usano photoshop...
Nella foto qua sotto hanno aumentato il numero dei missili. (Qui ne parlò da subito il grande Attivissimo)


Ora leggo che per i manifestanti si farà sempre più dura. La repressione violenta vista in questi giorni è forse niente a confronto di ciò che avviene fuori dalla capitale, cioè lontano dal telecamere. Si moltiplicano gli arrestano e le intimidazione, e probabilmente il movimento sarà costretto a fermarsi, con in Tibet.

Ma per quanto tempo possiamo restare a guardare i regimi che reprimono con la forza il dissenso e arrestano ogni voce a loro avversa?
Dico, c'è un punto in cui tutti, pacifisti compresi, siano per un intervento che stronchi la repressione e metta tutti intorno ad un tavolo? 

Gli Stati Uniti per ora ufficialmente restano in disparte, sanno che appoggiare pubblicamente i sostenitori di Mousavi sarebbe quasi un incentivo alla repressione. Inoltre, non credo i manifestanti considerino gli Stati Uniti un paese amico. Obama cerca di migliorare l'immagine degli Stati Uniti, chiudere Guantanamo è già un bel colpo e qui ammette che la Cia fu coinvolta nel colpe iraniano del 1957, ma in questa situazione forse non può fare nulla.   

No comments: