19.8.06

Indultollah

occhei; basta dare contro i compagni e beppegrillo. però in fondo mi piace, dato che non c'è più da criticare le sparate del silvietto di hArcore pesante.
Grillo vorrebbe dire che gli Hezbollah tanto amichevoli non sono (quindi darebbe ragione a Israele) ma non può scontentare l'esercito di pacifisti senza-se-e-senza-ma. Allora accusa l'occidente di vendere armi ai suoi nemici, Iran in testa.
Benissimo, smettiamo di vendergli le armi.
Noto però una contraddizione: quando si dice che la bomba in mano ad amadinejahd è uno sbaglio, tutti criticano gli usa perchè loro la hanno e quindi anche gli altri dovrebbero essere liberi di averla. Quando gli altri hanno armi più o meno convenzionali, lui critica perchè non dovrebbero averle.

Poi sull'indulto, leggete A. Sofri sul foglio di oggi:
ci sono due modelli sulla questione penale e penitenziaria, il primo "all'americana", cioè tutti dentro senza problemi (in alcuni stati 3 stikes, you are out, 3 reati e scatta l'ergastolo).
"Il secondo modello è quello che mette in discussione la reclusione corporale come paradigma universale della pena,e vuole ridurre al minimo il ricorso al carcere, attraverso la depenalizzazione e l'impiego delle pene alternative, la cui gamma può essere ampliata. [...]
Lo scandalo sui "furbetti" ignora tutto questo, e cede alla demagogia. Io non ho nessuna simpatia per i furbetti, ma non cambio per loro la mia convinzione che la galera debba essere riservata a chi rappresenta un grave pericolo attuale per il prossimo e per la comunità.
[...]Ho detto che l'inclusione dei reati finanziai e di quelli legati all'amministrazione pubblica è stata davvero un ricatto del centrodestra favorevole all'indulto, senza di che non sarebbe stato votato. Si trattava di decidere se il costo in favore del favore parziale reso ai pochissimi condannati e agli imputati di quei reati valesse la pena della clemenza offerta alla moltitudine di disgraziatoi. Ambedue le decisioni erano lecite.
...Vogliamo più galera per tutti, compresi i ricchi, o meno galera per tutti, compresi i poveri?"

1 comment:

gas said...

MENO GALERE....MA CI DEVONO STARE QUELLI CHE SE LA MERITANO, RICCHI O POVERI CHE SIANO!!!...(vedi previti)!!