15.4.06

Parlando di politica con gli olandesi

Ieri sera sono stato ad una bella festicciola su una houseboat (Woonboot...io farei carte false per un stanza in una cosa simile), tutti olandesi a parte io e l'amico messicano. Parlando tra birre, vino, il mio gin-tonic e un loro tentativo di fare fusilli con pomodoro (again, ho visto cose che voi umani...), i dutch erano curiosi di sapere qualcosa sulla politica italica. Un paio erano di destra, ma quasi tutti diffidavano di un governo con tanti partitini e poca maggioranza. Io spiegavo che dopo 5 anni di destra poco sociale e molto berluscoide, avrei preferito un governo che facesse qualcosa per aiutare anche chi non deve evadere il fisco e non ha processi sul groppone. Loro "occhei ma tanto non dura quindi meglio se fai una coalizione di centro", e mi parlano della loro situazione: qua la destra ha vinto di poco e ha fatto la grosse coalition con la sinistra.
Al che gli dicevo: ma la vostra destra è quella sta discutendo l'eutanasia per i neonati con gravi problemi? quella che va fiera della politica di tolleranza sulle droghe, che se ne sbatte delle critiche UE e ritiene l'uso un problema medico e non penale? quella liberista ma che garantisce mezzi pubblici gratis agli studenti, soldi e case popolari a tossici e disoccupati?

e loro: si,
beh, quelle riforme lì, da noi, si vergognano a proporle i comunisti
(ma lo fanno i radicali!)

Comunque tutti si complimentavano per esserci sbarazzati di re silvio,
...ma incredibilmente leggo che ancora è tra...voi!
che furbacchione, vecchia volpe che la sa lunga,
oh! ancora non se ne è andato e già mi manca!
booona

No comments: