4.3.06

Dutch news /2 Si vota!

Dato che sono un amsterdammer almeno per quest anno, (si si, me la tiro di brutto!!)
mi e` arrivata la tessera per votare il 7 marzo un po di candidati a non so bene che parlamento, (olandese? o consiglio comunale?)

Il problema principale e` che non e' facile avere info in inglisc sui partiti e candidati, logicamente si fanno la bagar in olandese su giornali olandesi...
adesso aspetto un nuovo coinquilino, un netherlander, che potra` spiegarmi qualcosa in dettaglio.

Fortunatamente ieri ho trovato un breve articolo con qualche info,
Si puo decidere chi votare guardando solo i nomi dei partiti?

Accetto suggerimenti

1) PvdA, domina amsterdam da sempre, niente di interessante, ma indaghero` ...

2) Amsterdam Leeft, cioe` Amsterdam vive

3) Pertij van de Toekomst, partito del futuro (!!! gia' mi piace, so far my favourite)

4) Huisje Boompje Beestje, considerato il nome piu' strano in competizione, ha un doppio significato, "matrimonio felice in periferia", o "noiosa vita di provincia".
Dichiarano di essere ne' di destra ne' di sinistra, di avere un approccio pratico ai problemi, il loro candidato e' Peter Klashorst, pittore, musicista rock e presentatore tv...
un artista che afferma "tutto e' arte oggigiorno!"
ma anche perle di saggezza come
"Oggi pomeriggio ho provato le sedie del gemeenteraad (parlamento ma non so se naz o locale).
Sono comode, tutte con davanti un computer e tutto il resto. cosi' puoi continuare a fare quello che normalmente fai, come navigare in internet o fare arte. Perfino li' la vita va avanti"
beh, bah, boh!
per la prima volta mi sento un elettore indeciso, che all ultimo momento potrebbe cambiare radicalmente opinione...

nei prossimi giorni cerco un Rifondazione olandese o qualcosa tipo i radicali (ma che ce stanno a ffa qua, tanto l' eutanasia e' legale, assistenza sociale garantita cioe' soldi per tutti, tossici inclusi, liberta' di ricerca, dicono che anche in carcere stanno da dio...e hanno legalizzato piu' di trentanni fa)

2 comments:

maso.c said...

eheh, ma non mi hai dato nessun consiglio! comuque il mortazza lo vengo a votare,
ma perche' ti scandalizzi scusa:
qua son quasi tutti stranieri...
io vivo qui, posso lavorare e tutto il resto, cazzo fammi scegliere il capo tribu di amsterdam!
poi degli affari loro non ne so un cazzo ma in generale mi sembra abbia piu'senso votare dove vivi che votare da dove provieni..o no?

gas said...

allora...io escluderei a priori Huisje Boompje Beestje in quanto la recente storia ci ha insegnato che la televisione e la politica non vanno molto d'accordo (vedi Sfarzi e Silviucci)....detto questo...Amsterdam vive non mi stimola molto e il partito del futuro lo vedo mmmmm....boooo....
non so che problemi ci siano tuttora in Amsterdamme....ma se non ce ne sono molti si potrebbe stare sul..."squadra che vince non si cambia" e quindi PDVA.
magari documentati un po piu' a fondo e poi facci sapere....non si sa mai che ci riguardi anche a noi in futuro!!!