16.6.07

Due o tre cose che so di Lui

Lui= il cinema italiano

"Ci rivolgiamo a Lei, signor Presidente, perché abbiamo la certezza che come noi, e più di noi, senta la necessità di dare nuovo slancio al nostro Paese e far ripartire non solo l’economia, ma anche la cultura. Perché senza cinema, senza musica, senza arte, senza il bello, si spengono le luci, non si immagina più niente, ci si allontana dal resto del mondo e si muore di tristezza.”

I film buoni, o almeno decenti, che funzionano ci sono, ci sarebbero. Sono lì disponibili per chiunque decidesse di promuoverli. Sapete quanti film italiani escono ogni anno? un centinaio.
Di quasi 100 film all'anno, oltre 40 son finanziati dallo Stato ma solo una ventina di film vengono sostenuti e pubblicizzati. Qualche titolo in più arriva pure al cinema, ma se nessuno sa nulla, dopo una prima settimana fiacca son subito relegati nel retrobottega delle videoteche.
Importiamo oltre 300 film l'anno, di cui quasi 200 dagli Stati Uniti. Se su 100 film italiani, son sicuro di trovare almeo 30 titoli validi, su 200 film USA son sicuro di trovare almeno 100 cagate mostruose. Ora, a proposito di neo-fascisti, ma un po' di sano protezionismo?

No comments: