5.2.06

rotterdam film festival

Solo un paio di giorni ma sufficienti per vedere un festival di proporzioni mastoddddontiche, 7 film(s) e l'allestimento di un museo televisivo itinerante.
Intanto dico che per dieci giorni proiettano mattina pomeriggio e sera in 22 sale!! beh, per dire a Venezia ne hanno 7 o 8..occhei lì spendono mooolto per i vip(s).

Comunque tutto ben organizzato, una decina dei vostri cari mac luccicavano nei foyer, feste-entrata-libera-birra-a-2-euro ogni sera, anche se si pagava any given movie 5 euri.
Tra i film che ancora mi ricordo, quindi i migliori:
una simpatica commedia indiana sullo scambio di coppia, Mixed Doubles, questo forse esce in italì,
un documentario con immagini d'archivio (god bless!) sulla pittrice e filmaker Marie Menken, amica di Warhol, Kenneth Anger, Brakage, ... Notes on Marie Menken
poi Black Sun, i primi dieci minuti sono riprese aeree e carrellate su edifici, poi altre immagini sconnesse, giochi di colore da videoarte estrema... però una storia c'è: quella vera del pittore Hugues De Montalembert immigrato a NY e accecato durante una rapina. In voce-over ti racconta la sua nuova vita, "Vision is a creation, not a perception"... molto bello.

eppoi un palazzo dedicato alle video-installlazioni, alcune niente di che, altre veramente toste:
oltre ad exploding television, c'era una installazione di Gondry, il regista di Eternal sunshine of the spotless mind, e una incredibile ripresa delle telecamere di sorveglianza di un museo di Londra: una volpe che vaga per le stanze per 20 minuti, piscia in giro e cerca di toccare i quadri!
nota di merito per alcune console di prima generazione, tipo atari, amiga perfettamente funzionanti..

1 comment:

Staccolanana said...

Hola ragazzo!

Secondo me hai proprio trovato la tua tierra....
Adesso ci sto pure io conoscenza del tuo blogge.

Per quanto riguarda le vignette, non lo sa ancora nessuno ma pare che in realtà siano state disegnate da un mio caro collega, il CARCIOFARI!! Ehhhhhh fanno schifo.... ehhhh le grandi vignette da guardia... o da esterno..

boomm