5.2.06

rotterdam film festival

Solo un paio di giorni ma sufficienti per vedere un festival di proporzioni mastoddddontiche, 7 film(s) e l'allestimento di un museo televisivo itinerante.
Intanto dico che per dieci giorni proiettano mattina pomeriggio e sera in 22 sale!! beh, per dire a Venezia ne hanno 7 o 8..occhei lì spendono mooolto per i vip(s).

Comunque tutto ben organizzato, una decina dei vostri cari mac luccicavano nei foyer, feste-entrata-libera-birra-a-2-euro ogni sera, anche se si pagava any given movie 5 euri.
Tra i film che ancora mi ricordo, quindi i migliori:
una simpatica commedia indiana sullo scambio di coppia, Mixed Doubles, questo forse esce in italì,
un documentario con immagini d'archivio (god bless!) sulla pittrice e filmaker Marie Menken, amica di Warhol, Kenneth Anger, Brakage, ... Notes on Marie Menken
poi Black Sun, i primi dieci minuti sono riprese aeree e carrellate su edifici, poi altre immagini sconnesse, giochi di colore da videoarte estrema... però una storia c'è: quella vera del pittore Hugues De Montalembert immigrato a NY e accecato durante una rapina. In voce-over ti racconta la sua nuova vita, "Vision is a creation, not a perception"... molto bello.

eppoi un palazzo dedicato alle video-installlazioni, alcune niente di che, altre veramente toste:
oltre ad exploding television, c'era una installazione di Gondry, il regista di Eternal sunshine of the spotless mind, e una incredibile ripresa delle telecamere di sorveglianza di un museo di Londra: una volpe che vaga per le stanze per 20 minuti, piscia in giro e cerca di toccare i quadri!
nota di merito per alcune console di prima generazione, tipo atari, amiga perfettamente funzionanti..

No comments: