11.8.08

Non importa, sai, ci avevo judo...

Da ex judoka cerco di chiarire una cosa sul punteggio: L’italiana è vinto la finale per 11-1, ma messo così, il punteggio inganna, sembra che l’italiana abbia vinto con uno scarto di 10.

Invece, ha vinto per un Yuko e un Koka, contro un solo Koka. In pratica la confusione è data da come son presentati i punti fatti.

Nel Judo ci sono 4 tipi di “punti” che sono, dal più importante al meno importante, Ippon, Waza-ari, Yuko, e Koka.
L’Ippon è il K.O, una tecnica portata a conclusione, e mette fine l’incontro.
Il waza-ari è leggermente meno importante, l’incontro non finisce si prosegue; però due waza-ari diventano un Ippon. Cioè se l’atleta guadagna 2 waza-ari, l’incontro finisce.
Lo Yuko è ancora meno importante del waza-ari (e logicamente dell’ippon), e anche 5 o 6 o 100 yuko non sono mai importanti come un waza-ari.

Il Koka è il punto che ha meno valore, 1000 Koka non valgono uno Yuko..

Così l’11 a 1 della nostra atleta si legge come uno Yuko e un Koka, contro un solo Koka.

Se l’avversaria avesse fatto 30 Koka, la Quintavalle non avrebbe comunque perso, dato che lei ha collezionato uno Yuko ma non saprei come lo avrebbero indicato, dato che per semplicità il punteggio è riportato come centinaia i waza-ari, decine i Yuko e poi i Koka, il numero più a destra.
L’ippon , non si conta, come ho detto, quello chiude l’incontro.

meanwhile, la Vezzali prende l’Oro nel fioretto, e la foto della nostra judoka è già sparita dalle Homepage...e pure ‘sto post, na gran pezza.

No comments: