14.11.07

Prove di Cineforum

Dato che la disoccupazione m'ha dato un bel mestiere, quaggiù si provava a fare del cinema, una volta a settimana, in un cinemino parrocchiale, chiuso da anni.

Ora, il candidato valuti i seguenti dati:
- l'affitto del locale è X euro
- la spesa della pellicola è Y euro
- la cifra X è pagata dall'ente pubblico ad un ente privato.
- L'ente privato alza X fino alla soglia della bestemmia. Per dire, affittare la sala della cineteca di Bologna costa la metà della nostra X
- l'ente pubblico media ma ottiene solo un sconto di X
- il cineoperatore masini, oltre a scegliere, ordinare, ritirare, montare, proiettare, smontare e riconsegnare la pellicola, deve coprire la cifra Y.

E Siamo all'Oggi. Masini potrebbe anche coprire la cifra Y, confida in migliaia di cine-utenti delusi dalla normale programmazione borghese e repressiva della Stato padrone, e confida nei loro 5 euro. Però nota che X è ancora enorme, l'ente privato si magna parecchi soldi dell'ente pubblico, mentre lui con Y potrebbe andarci sotto.
Quindi, spontaneo come un foruncolo a primavera, sorge un quesito, che rigiro agli astanti:

Ma chi me lo fa fare?

ps:a parte questa risposta, chi può, anche via email, mi suggerisca i più bei film visti quest'anno .. preferibilmente distribuiti MIkado, LUce, 20th fox, dnc.... thank you. Anche qui, biglietti gratis per chi se lo merita.

No comments: