15.10.07

"Il premio Nobel per la Pace è andato ad un pazzo che crede che gli esseri umani possano controllare la temperatura terrestre"


Qui il post del titolo. E condivido. Poi aggiunge un editoriale del Wall Street Journal dove si nominano tutte le persone che NON hanno vinto il premio quest'anno, pur meritandolo.
Articolo un poco destrorso, dove si citano solo esempi di repressione di comunisti o ex andati al potere, ma rende bene l'idea: ancora ci sono vari tipi di dittature, ancora si rischiano arresti e botte "di Stato" (in parte anche negli US) per chi difende i diritti più elementari. Ancora si uccidono i manifestanti.
E il Nobel "per la Pace" va ad uno che rischia zero e propaganda informazioni non del tutto vere.

Speriamo in un futuro migliore (abbiam votato uolter per questo ne?) e in altri vincitori, per esempio:
Morgan Tsvangirai e Arthur Mutambara, leader degli oppositori al regime di Mugabe in Zimbabwe o Wajeha Al-Huwaider e Fawzia Al-Uyyouni, sauditi a capo di una lega che sostiene (non ridete) il diritto delle donne a guidare le auto.
Oppure, era un ottimo modo per continuare a sostenere i monaci Birmani.
Per la cronaca, i miltari hanno riaperto internet, ma continuano ad arrestare. Le Nazioni Unite condannano la repressione violenta, Russia e Cina finalmente firmano ma si erano opposte a questa risoluzione, molto più incisiva.

da Puntitreview ancora via camillo che qui ricorda un Al Gore versus Saddam, reo di avere armi di distruzione di massa: "Avremo problemi con l’Iraq fin quando Saddam e il suo regime saranno al potere"

No comments: